9 gennaio 2014

ERGA OMNES ONLUS

Cos'è Erga Omnes?

Come è noto le attività svolte dai Rotary Club sono escluse dalla concessione dell’acronimo ONLUS pur svolgendo nel loro interno delle attività di service.
Per questo motivo, su iniziativa del Rotary Club Torino Ovest e del Rotaract Torino Ovest il 3 marzo 2010 è stata costituita l’associazione ERGA OMNES con tutte le caratteristiche previste dal D.Lgs. 460/97 che disciplina l’universo delle ONLUS, al fine di operare nel settore della beneficenza sostenendo e potenziando l’attività di fund raising sul territorio.

Il termine “beneficenza” è generico e quindi occorre meglio chiarire le finalità di Erga Omnes. Il nome, tradotto dal latino, significa appunto “aperta a tutti” e una delle caratteristiche dell’ente è proprio di essere aperto a tutti coloro che vogliano svolgere un’attività volontaria, spontanea e gratuita.

La Onlus intende operare a favore del nostro territorio – il Piemonte – sempre più in crisi per vari eventi legati al mondo Fiat ed al suo indotto e più in generale alla crisi nazionale ed extranazionale.

Il nostro contributo è di stare a sentire i bisogni della gente ed in particolare delle famiglie. Oggi leggiamo i dati allarmanti della Caritas di Torino che riportano un incremento di 2 mila famiglie in stato di indigenza, mentre nel mondo accadono eventi straordinari che piegano intere Nazioni e impoveriscono ancora di più coloro i quali sono già fortemente penalizzati da una situazione economica al di sotto della soglia minima della vita, come Haiti ma anche in altri Paesi del terzo mondo.

Erga Omnes è aperta a tutti coloro che vogliono portare il loro aiuto ed a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto.