19 settembre 2017

Service 2014-2015

SERVICE AR 2014-2015

Rotary Foundation € 6.240,00
Il Club ha versato alla Rotary Foundation 6.240,00 Euro suddivisi: fra il Fondo Programmi e “End Polio Now”.

Progetto Apink € 5.000,00
Il service, in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, è stato progettato e condotto dal Distretto Rotaract 2031 con il supporto del Rotary Club Torino Ovest e del Distretto Rotary 2031 che ha concesso il Grant.
In particolare, i fondi raccolti sono destinati all’acquisto di un ecografo di ultima generazione per il reparto di Ginecologia Oncologica.
Obiettivo principale del service è stato quindi quello di consentire percorsi diagnostici all’avanguardia con particolare riferimento ai casi sospetti di carcinoma mammario.

Progetto Adotta una scuola 1 (Croce Morelli) € 1.500,00
Il service, in collaborazione con i Club del Gruppo Torino 5 ha permesso di continuare la collaborazione con la scuola Croce Morelli che il Torino Ovest aveva già “adottato” nello scorso anno rotariano.
In questa scuola gli studenti stranieri sono l'80 per cento. Il resto sono italiani, figli di famiglie miste. La scuola è quindi strumento fondamentale per l'integrazione.
Alla Croce Morelli i bambini arrivano in ogni momento dell'anno, spesso senza sapere la lingua, e a volte senza nemmeno aver mai messo piede in una classe.
In questi casi occorre cucire classi e lezioni direttamente sugli studenti. I docenti devono riuscire a far convivere alunni eccellenti con altri che hanno grosse difficoltà di lingua o un livello di istruzione molto diverso. Sono studenti che spesso vivono in condizioni di disagio familiare e di grande povertà. Per loro la scuola è un punto di riferimento al punto che ci sono ragazzi che vanno a scuola anche quando c'è sciopero perchè per loro la scuola è quasi un'oasi.
L’anno scorso il Club, tramite la sua Onlus Erga Omnes aveva fornito tutto il materiale necessario per la tinteggiatura delle Classi (lavoro effettuato su base volontaria dai genitori degli studenti) mentre il service di quest’anno ha permesso di organizzare la partecipazione della scuola ad una manifestazione sportiva che ha favorito l’aggregazione dei ragazzi.

Progetto Adotta una Scuola 2 (Manzoni) € 500,00
Il service, in collaborazione con i Club del Gruppo Torino 5 permesso di acquistare materiale scolastico per la realizzazione di alcuni laboratori destinati agli studenti.

Rotaract Torino Ovest € 1.500,00
Contributo alle attività di service del nostro Rotaract.

Borsa di Studio per il RYLA € 1.100,00
Come ogni anno il Club ha sponsorizzato la partecipazione al Seminario Ryla di uno dei Soci del nostro Rotaract

Raccolta Fondi Charity 4 All € 800,00
il Club ha sostituito una riunione con la partecipazione ad un evento di raccolta fondi a favore dei progetti or della Onlus Charity4All di cui il nostro Socio Giorgio Bolognese è fondatore. I proventi sono stati destinati a:
Onlus Giglio che lavora in collaborazione con l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino i cui piccoli pazienti arrivano da tutta Italia e persino dall’estero. Alcuni di questi vengono ricoverati per lunghi periodi per debellare malattie anche gravi o ricevere cure specifiche e prolungate. In questi casi, per i genitori, si crea l’urgenza di trovare alloggio a Torino per stare vicino ai propri figli. Quando, però, una famiglia non ha le possibilità economiche per trasferirsi, la situazione può diventare ancora più dolorosa, sia per i genitori sia per i bambini.
L’associazione nasce il 6 marzo del 2002 offre a queste famiglie un sostegno concreto ed un servizio totalmente gratuito: utilizzare gli appartamenti che Giglio Onlus mette a loro disposizione senza alcun costo, fino al momento delle dimissioni dall’ospedale dei loro bambini.
Casa Santa Luisa, il Centro di Accoglienza Vincenziana di Via Nizza a Torino che si occupa di Persone senza dimora

Progetto Cooperativa Accomazzi € 500,00
Il service, in collaborazione con i Club del Gruppo Torino 5 ha permesso la ristrutturazione di alcuni locali della Comunità Alloggio della Cooperativa Accomazzi, una Cooperativa Sociale nata a Torino nel 1989. per rispondere ai bisogni della comunità: bisogni sociali, educativi ed occupazionali.
Lavora per e con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, con particolare attenzione alle situazioni di disagio e difficoltà. Offre lavoro stabile e opportunità di crescita professionale ai propri soci.
La cooperativa promuove lo sviluppo sociale, culturale e politico del territorio; lo fa ricercando il dialogo con gli abitanti, le istituzioni pubbliche, il privato sociale e le associazioni. Con l'obiettivo di partecipare alla costruzione di una comunità attiva e solidale, i servizi offrono supporto educativo e psicologico, sostegno alla genitorialità, con attenzione alle politiche giovanili, interculturali e del lavoro.

Service del Governatore € 500,00
Come ogni anno in occasione della visita Ufficiale del Governatore il Club ha offerto un contributo da destinare ai service del Distretto

Premio Bruno Caccia € 488,00
Contributo al premio annuale dei Rotary torinesi, organizzato in memoria del procuratore caduto sotto il fuoco della criminalità organizzata.

Progetto il Rotary al Salone del Libro di Torino € 200,00
Contributo destinato all’allestimento di uno stand del Distretto 2031 per raccontare cosa è e cosa fa il Rotary.