Service 2005-2006

SERVICE A.R. 2005-2006 IMPORTO TOTALE:€ 29.768,00

Progetto Azita
In collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita, completamento del nostro service quadriennale di sostegno per gli studi di Azita, la giovanissima ragazza madre che il Club segue dal 2001. Si tratta di un service che non si limita ad un mero sopporto finanziario, ma che prevede aiuto operativo sanitario, legale, ecc da parte di tutti i nostri soci.

Progetto Tsunami – Scuola a Periavilai
Di fronte alla tragedia dello Tsunami, il R.C. Torino Ovest aveva deciso di procedere con un’iniziativa autonoma in collaborazione con l’Associazione Mondo Amico, da anni attiva nel Sud dell'India.
L'AMA è un'associazione umanitaria senza scopo di lucro, fondata a Napoli nel 1988 da un gruppo di volontari guidati da un sacerdote napoletano, padre Gennaro Matino con l'obiettivo di operare a favore delle popolazioni più povere del mondo sostenendo, in particolar modo, i bambini vittime della fame, della malnutrizione, di carenze di cure mediche.
Il Club ha concluso quest’anno la ricostruzione integrale della scuola del villaggio di Periavilai, duramente colpito dal terribile Tsunami del 26 dicembre 2004, che è sito nel distretto della città di Nagercoil nello stato del Tamil Nadu nel Sud dell'India.
Il costo totale dell’operazione è di 28.000 Euro che sono stati versati in due tranche: la prima l’anno scorso; il saldo durante questo anno rotariano.

Per contribuire al finanziamento del progetto il Club ha organizzato il 11 novembre 2005 il concerto “Joy to Play”

Progetto PANTA REI
Seguendo l’invito fattoci dal Governatore in occasione della sua visita ufficiale il Club ha deciso di dar vita ad un nuovo progetto pluriennale, in collaborazione con il Rotaract, per sensibilizzare le nuove generazioni al problema dell’Aids. Il si è pertanto impegnato a sostenere l’associazione PANTA REI che, dal 1997, gestisce a Cuceglio una casa famiglia per donne in Aids conclamato.

Rotaract Torino Ovest
Contributo alle attività di service del nostro Rotaract, in particolare rivolte all’acquisto di attrezzature per il reparto di Ricerca sulla sclerosi multipla del Prof. Bertolotti presso l’ Ospedale San Luigi

Opera di San Giobbe
L’Opera di San Giobbe si occupa di famiglie che, un tempo in serene condizioni, si trovano attualmente in situazioni estremamente disagiate offrendo loro assistenza morale e materiale.

Paralimpiadi Torino 2006
Organizzazione di un autobus rotariano per dare agli allievi di una scuola del territorio la possibilità di assistere alle gare paralimpiche.

Premio Bruno Caccia

Concorso Rotary Design
Consueto contributo al concorso di Design, organizzato dai Club dell’area torinese in collaborazione con l’IED (Istituto Europeo di Design) sui temi riconducibili al Rotary.

Abbazia 1515
Come ogni anno il Club sostiene il Socio Onorario don Ciotti donando un contributo all’Associazione Abbazia 1515.
L’associazione ha acquistato la Certosa di San Francesco, che è sottoposta al vincolo storico artistico, per salvarla da una possibile speculazione economica. Il progetto di restauro e di ristrutturazione, legato alle attività del Gruppo Abele, è stato avviato nel febbraio 1998 e comprende l’aggiunta di un nuovo corpo edilizio, collocato in posizione decentrata dall’edificio storico disegnato in coerenza e rispetto delle condizioni ambientali, che accoglierà la "Sala dei Duecento", struttura indispensabile per attività di formazione.
L’intervento ha un duplice obiettivo:
- realizzare un complesso strutturato, idoneo ad accogliere convegni e seminari intorno alle questioni sociali, organizzati dall’Università internazionale della Strada e dal Centro Europeo per la Legalità, gestiti dal Gruppo Abele che qui potranno trovare una sede prestigiosa;
- ospitare un turismo qualificato che intenda nel tempo libero ritrovare la propria dimensione spirituale e meditativa.

Progetto Acqua
Il Club ha aderito al progetto degli Assistenti del Governatore per la costruzione di un pozzo d’acqua per il villaggio Addiharrem in Eritrea.

Progetto “Centenario”
Nel corso dello scorso anno rotariano Il Club aveva deciso di celebrare in maniera significativa il "Centenario" del nostro sodalizio con un’ iniziativa dedicata a due delle benemerite istituzioni della nostra città quali il Politecnico e il Club Alpino Italiano.
Abbiamo pertanto provveduto al restauro conservativo delle due lapidi esistenti sotto il porticato di sinistra del Castello del Valentino. Delle due lapidi in questione, una datata 1888 celebra la fondazione del Club Alpino Italiano avvenuta nel 1863 per iniziativa di Quintino Sella e Bartolomeo Gastaldi, l'altra datata 1914 fu apposta per iniziativa degli "Ingegneri ex allievi" e riproduce "i modelli della medaglia ricordo" coniata per il "cinquantenario della gloriosa scuola torinese di ingegneria".
La posa in opera delle lapidi restaurate, è avvenuta il 07/06/06 alla presenza di numerose autorità.